La sicurezza sul lavoro è un problema di primaria necessità, la cui importanza viene sempre più sottolineata dai recenti fatti di cronaca relativi alle cosiddette “morti bianche” e sulla quale si deve focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei datori di lavoro.
Nonostante la sicurezza sul lavoro sia stata disciplinata già a partire dai primi anni novanta, in particolare con il D.Lgs. 626/94, gli adempimenti che questo decreto e le sue successive modifiche ed integrazioni, hanno introdotto sui luoghi di lavoro, tardano ancora oggi ad essere applicate con gravi conseguenze per la salute fisica dei lavoratori ed economiche per i datori di lavoro.
L’articolato panorama normativo in materia di sicurezza sul lavoro definisce obblighi e ruoli delle figure operanti all’interno delle aziende, al fine di tutelare i lavoratori subordinati od altri ad essi equiparati.
La maggior parte degli oneri citati, ai sensi dalla normativa vigente,sono a carico del datore di lavoro il quale deve soddisfare una serie di richieste molto specifiche ed in genere tali da esulare dalla sua competenza.
Per tale motivo è necessario chiedere consulenza a figure professionali che hanno conoscenze tecniche tali da poter valutare i reali rischi presenti in un luogo di lavoro. Basti pensare ad attività che si svolgono in presenza di atmosfere esplosive o a contatto con agenti chimici per rendersi conto della fondamentale importanza del consulente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. La scelta di consulenti esperti è importante non solo per cautelare il lavoratore, ma anche il datore di lavoro, il quale ai sensi del D.Lgs 626/94 (nei termini e con le modalità stabilite dal decreto) è sempre investito della responsabilità in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, a tal fine basti pensare che il documento di valutazione di rischi è comunque firmato dal datore di lavoro.
Investire sulla sicurezza dei propri dipendenti oltre ad essere un obbligo morale e di legge rappresenta una strategia economica che a medio termine produce:
- miglioramento del ciclo produttivo;
- riduzione del numero di incidenti sul lavoro, con conseguente risparmio economico in termini di indennizzi dovuti ai lavoratori vittime di incidenti sui luoghi di lavoro.
La sicurezza conviene.
2 commenti
Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. (D.Lgs 09/04/2008 n.81) | Ambiente Ingegnere · Maggio 15, 2008 alle 12:40 pm
[…] e datori di lavoro, oltre ai rischi che si corrono a lavorare violando le norme di sicurezza, i vantaggi (anche in termini di produttività) che derivano a chi sceglie di promuovere la sicurezza sui […]
SICUREZZA CANTIERI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE - Collegio Geometri e Geometri laureati della provincia di Reggio Calabria · Febbraio 20, 2009 alle 2:21 pm
[…] e ai datori di lavoro, oltre ai rischi che si corrono lavorando violando le norme di sicurezza, i vantaggi (anche in termini di produttività) che derivano a chi sceglie di promuovere la sicurezza sui […]