Entra in vigore la NORMA TECNICA SULLE COSTRUZIONI DEL 2018.

A distanza di quasi 30 anni dalla prima emissione degli Eurocodici di progettazione, l’Italia emana ancora un’altra norma tecnica per il design strutturale. (la revisione delle già esistenti NTC 2008).

Si complica ancora la vita professionale dei tecnici progettisti, costretti ad aggiornare il loro know how professionale ed i software di analisi strutturale.

Senza contare poi, la difficolta’ dei professionisti Italiani impegnati con committenze di altri paesi Europei che invece hanno già recepiti gli Eurocodici, nel dover elaborare la continua “traduzione” per codice del Design (strutturale/Geotecnico).

Cio’ che lascia perlessi, e’ che le NTC sono “sostanzialmente” concepite con gli stessi contenuti degli Eurocodici; dunque perché non adottarli formalmente salvo rimaneggiarne gli allegati (Annex), che sono specifici per ogni stato membro, portando in conto le caratteristiche specifiche dei singoli stati.(velocita’ del vento, carico da neve, etc).

Insomma potremmo avere un unico “linguaggio” Europeo,con differenti sfumature (annex).

Dal momento che l’adozione degli Eurocodici sarebbe GRATUITA, in quanto norma gia’ disponibile, dobbiamo pensare, che che tutto ciò accade solo per favorire consulenze tecniche ed interessi delle software house?

Inevitabilmente, con rammarico, queste scelte rendono le nostre risorse di progettazione meno competitive in Europa.

Categorie: Ingegneria Civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ingegneria Civile

Covid 19 – Riapertura dei Cantieri edili.

Covid19, ripresa dei cantieri, un vademecum utile degli adempimenti.

Articoli Rilevanti

CEL – Certificato Esecuzione Lavori eseguiti all’estero.

Certificato di Esecuzione Lavori delle opere eseguite all'estero.

Ingegneria Civile

DAL FASCICOLO DEL FABBRICATO AL BUILDING INFORMATION MODEL (BIM)

Un nuovo modo di concepire la “carta d’identità” delle costruzioni. Tra le problematiche che in questi ultimi anni hanno riguardato il settore delle costruzioni rientrano certamente la sicurezza dei fabbricati ed il risparmio energetico. La Leggi tutto…