La World Bank e la International Finance Corporation, collettivamente The World Bank Group, hanno fornito un Atlante solare globale oltre a una serie di livelli di dati GIS globali, regionali e nazionali e mappe di cartelli, per sostenere l’aumento di energia solare nei paesi del mondo, ovviamente privilegiando quelli dei propri clienti.
Questo lavoro è stato finanziato dal Programma di assistenza alla gestione del settore dell’energia (ESMAP), un fondo fiduciario multidonatore gestito dalla Banca Mondiale e sostenuto da 13 donatori bilaterali ufficiali.
Fa parte di un’iniziativa ESMAP globale sulla mappatura delle risorse di energia rinnovabile che include biomassa, piccola energia idroelettrica, energia solare ed eolica.
Visitando il sito web si possono ottenere tutte, ma veramente tutte le informazioni rilevanti necessarie alla progettazione di impianti fotovoltaici od eolici.
Il sito, sulla base di informazioni raccolte in tempo reale dalle stazioni esistenti e georeferenziste in GIS, è in grado di essere un vero e proprio atlante dinamico del sole e del vento.
Uno strumento straordinario che, oltre a fornire un prezioso strumento in grado di stimare le potenze attese, consente di avere anche informazioni sul orografia del territorio e scaricare le mappe parametrizzate.
Vi invito ad utilizzarlo, anche solo per “esplorare” per rendervi conto delle potenzialità.