La Capitale britannica, nonostante gli allarmismi diffusi oltremanica sulla sua “salute” economica, continua a crescere soprattutto dal punto di vista infrastrutture e strutturale.
Proprio quest’ultimo, nel settore immobiliare residenziale, sta avendo una crescita veloce e proficua.
Tuttavia per la prima volta dal 2008, si sta assistendo ad una “stabilizzazione media” dei prezzi degli immobili residenziali (dal 2008, anno dell’ultima recessione economica del paese, sono mediamente sempre cresciuti).
Per dare un’idea a chi legge, dell’ordine di grandezza dell’aumento di valore medio immobiliare di Londra, fornisco un dato reale:
dal 1996 al 2016 il valore medio di un immobile della capitale è cresciuto del 516%.
Infatti, nonostante questa battuta di “arresto” della crescita, immobiliaristi di rilevanza mondiale continuano ad investire in una città che offre grandi opportunità del punto di vista economico ed architettonico.
Un esempio ottimo lo si può osservare a Greenwich Peninsula, dove una delle società più importanti della Repubblica popolare Cinese ha ricostruito un intero quartiere sul Tamigi ed un passo dalla City.
Un esempio di progettazione Urbana prima che architettonica, che vedrà costruita una nuova stazione della Metro a firma dell’ architetto ed ingegnere Calatrava.
Ho avuto modo di operare come consulente strutturale alle operazioni di Cantiere finalizzate alla posa in opera dei pannelli Cortina “Curtain wall”, godendo di in sito ed in organizzazione di cantiere di respiro “mondiale”.
Consiglio a tutti la “visione”.